Territorio

Una settimana non è sufficiente per visitare tutto ciò che questo territorio offre anche con i suoi preziosi dintorni a non più di un'ora d'auto. Questo territorio è ricco di spiccate peculiarità culturali, storiche e artistiche in ambienti naturali di eccezionale bellezza. Abitato ininterrottamente fin dal 1.000 a.C., prima dalla civiltà Villanoviana, poi dagli Etruschi, dai Romani, dalle società medievali e poi rinascimentali, conserva di questa antica storia tracce di notevole e affascinante interesse. In un raggio di pochi chilometri si possono visitare luoghi caratteristici, segreti, come gli insediamenti rupestri e le misteriose "Vie cave" etrusche molto suggestive e uniche nel loro genere: siti spesso non menzionati nelle tradizionali guide turistiche, come i Romitori dell'alto medioevo e i tempietti scavati nella roccia tufacea con affreschi ancora ben visibili.

Due maneggi nelle vicinanze offrono ampie possibilità di passeggiate a cavallo nella rustica e arcana campagna maremmana. Anche per gli appassionati di cicloturismo il variegato e ricco intreccio di strade e sentieri, asfaltati e in terrabattuta, risponde appieno alle esigenze, essendo il traffico automobilistico molto raro e in certi casi pressochè nullo. Nella foresta del Lamone si possono percorrere molti chilometri di strade e sentieri in terra battuta, al fresco dell'ombra di splendide piante anche secolari, ossevando la fauna selvatica e i cavalli semibradi. Ovunque si vedono animali al pascolo o in stalla: pecore, mucche, suini e animali di bassa corte. Alla sera, sulla strada per l'agriturismo, è facile incontrarne di selvatici: cinghiali, istrici, tassi, volpi, scoiattoli, uccelli rapaci notturni e, se si è fortunati, persino caprioli.

Da Solidor, Pitigliano dista 9 km (12 minuti d'auto).

Con circa un'ora d'auto si possono raggiugere città importanti come Orvieto, Grosseto, Viterbo e ancora Tuscania e Tarquinia con i loro ricchi patrimoni artistico-culturali, così come il mare dell'Argentario, di Orbetello, Talamone e Ansedonia. Anche a un'ora d'auto il Parco dell'Uccellina e così pure Vulci e la splendida Civita di Bagnoregio. A sola mezz'ora Capalbio con il famoso "Giardino dei Tarocchi" di Niky de Saint Phalle selvaggia Foresta del Lamone è raggiungibile in pochi minuti.  Il lago di Bolsena in circa mezz'ora con Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte e Gradoli con il suo splendido palazzo Farnese.
Le Terme di Saturnia in circa 20-25 minuti e in poco meno quelle di Sorano.

Viterbo è raggiungibile in solo un'ora mentre Siena e Roma in due ore.

Bolsena

Bolsena

Castello Orsini

Orvieto

Pitigliano

Orvieto

Pitigliano

Sovana

Sorano

Saturnia

Saturnia

Saturnia

Parco della Maremma

Parco della Maremma

Parco della Maremma

Località Poggio Cavalluccio, 1093
58017 Pitigliano (Gr)
tel +39 3517403503
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
P.IVA 01148100538